PIZZICARMS

I BAMBINI SOLDATO. L'INFANZIA NEGATA


«Cercavo di sbagliare mira, ma è inutile negarlo: da bambino ho dovuto uccidere e l'ho fatto tante volte. Ho visto adulti supplicare di essere risparmiati e poi morire sotto i colpi di un fucile. E spesso quel fucile era il mio».
John Baptise Onama



Durata film 31 minuti

Il documentario racconta la storia di John Baptist Onama, è stato un bambino - soldato nell'Uganda di Idi Amin. Attualmente Onana è docente di Europrogettazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova ed è presidente onorario di Pizzicarms Onlus.
John Baptist è riuscito a trovare la forza di raccontare la sua storia solo recentemente. Nato nel 1966 a Lacor, in Uganda durante il conflitto armato scoppiato nel 1980 viene reclutato a forza, a quattordici anni, dalla Unla (Ugandan National Liberation Army). Prende parte a una serie di operazioni militari contro un gruppo ribelle, diventando un "Kadogo", il piccolo del battaglione. La sua esperienza come "bambino-soldato" dura un anno, un tempo necessario a segnare la sua vita per sempre. Poi la grande fortuna, trova rifugio presso un collegio di missionari comboniani dove torna a studiare.
La sua storia si intreccia a quella di altri bambini che, attualmente, vivono lo stesso dramma in diversi Paesi africani. Il documentario è stato realizzato in Sierra Leone, Uganda e Repubblica Democratica del Congo, e mostra immagini inedite della battaglia che nel 1999 ha insanguinato Freetown in Sierra Leone.
Il racconto, oltre a ricostruire il dramma dei piccoli guerrieri, svela anche i retroscena del fenomeno di dimensioni planetarie: dallo sfruttamento delle risorse naturali (petrolio, diamanti, oro, coltan, ecc..) da parte di oligarchie locali e potenze straniere, alle guerre per il controllo di questi traffici fino al business legato alla vendita delle armi.


La discussione sul film verrà focalizzata su questi argomenti:
L'intervento di : Giuseppe Carrisi, giornalista Rai e Presidente di Pizzicarms Onlus tratterà:
La condizione e i diritti dell'infanzia del mondo.
La condizione dei ragazzi nella società odierna.
Il paralleismo con la condizione dei coetanei in zone di guerra.
Il lavoro, minorile e non solo, in Africa nelle miniere di diamanti, oro, coltan e cassiterite.
Motivazioni, cause e finalità delle guerre africane.
I bambini soldato: Cause dell'arruolamento e disagio sociale.
La guerra in Sierra Leone. Testimonianza della battaglia di Freetown.
Incontro con i ribelli e i bambini soldato nella giungla.
Riflessioni finali e chiarimenti su domande eventualmente poste.

NOTA AD USO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI :
Adatto ad alunni delle classi II e III secondaria di primo grado e per tutte le classi della secondaria di secondo grado

Questa lista di argomenti sono solo una linea guida. Gli incontri possono essere modulati su esigenze e richieste dei docenti. Per ulteriori indicazioni o domande basta contattare:  info@pizzicarms.org