PIZZICARMS

Humanitates

Sutri 20 Settembre 2020


  Domenica 20 settembre, a Sutri,alle ore 21.00 la 2^ edizione del prestigioso riconoscimento per i diritti umani

Il Premio Internzionale "Humanitates" 2020 - isitituito dall'associazione di volontariato "Pizzicarms" - sarà assegnato a Patrick George Zaky, lo studente egiziano dell'Università di Bologna, arrestato lo scorso 7 febbraio al Cairo con l'accusa di reati di "istigazione a proteste, al rovesciamento del governo e della Costituzione" e "propaganda di terrorismo". Così, il giovane ricercatore partito per trascorrere una breve vacanza nella sua città di Mansoura - dove vive la famiglia -si è ritrovato in carcere dove è stato oggetto di pestaggi e torture, tra cui l'elettroshock.

Da quel giorno il giovane attivista - impegnato nella difesa dei diritti delle minoranze oppresse in Egitto - attende di tornare in libertà. Ma - dopo quasi 240 giorni di detenzione arbitraria e immotivata - tra rinvii e udienze di proroga della detenzione preventiva è ancora rinchiuso in carcere. Tante, in questi mesi, le iniziative - in Italia e nel mondo - per chiedere la scarcerazione del giovane ricercatore. L'attribuzione del Premio "Humanitates" vuole essere un contributo in tal senso. Un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla vicenda di Patrick Zaky e - più in generale - sulle sparizioni forzate in Egitto come in altri Paesi.

project name
A ritirare il Premio sarà il professor Mirko Degli Esposti, Pro Rettore Vicario dell'Università di Bologna, dove Patrick frequenta il master internazionale GEMMA, un corso di studio unico in Europa sugli studi di genere. E dove tutti speriamo di rivederlo al più presto. Alla cerimonia di consegna interverranno anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, Azzurra Meringolo, giornalista Rai, e l'artista ravennate Gianluca Costantini autore volto di Patrick che emerge dal filo spinato. Un'immagine divenuta famosa in tutto il mondo. L'evento - che si inserisce nel ricco programma del "Cubo Festival" - si terrà domenica 20 settembre, alle ore 21.00, nel Giardino di Palazzo Doebbing, a Sutri, in provincia di Viterbo.
L'ingresso è libero, nel rispetto delle norme e delle disposizioni anti-Covid attualmente in vigore.

Il Premio "Humanitates" viene assegnato ogni anno a persone e/o associazioni che si siano distinti per il loro impegno nella promozione della solidarietà, dei diritti umani e del valore del bene comune, contribuendo a realizzare una convivenza civile evoluta, ad educare e indirizzare verso sensibilità e comportamenti che sviluppino la crescita personale e sociale.

Sei interessato ad avere ulteriori informazioni ? Contattaci per informazioni a info@pizzicarms.org