PIZZICARMS

Humanitates

Bologna 26 Novembre 2021


  Domenica 26 settembre 2021 , a Bologna, si è tenuta la 3^ edizione del Premio Internazionale "Humanitates" 2021 - isitituito dall'associazione di volontariato "Pizzicarms". Questa edizione è stato assegnata a Marisela Ortiz Rivera, da anni in prima linea contro i femminicidi e le violenza di genere in Messico. Solo lo scorso anno, nel Paese latino americano, sono state uccise oltre 3.700 donne. Una piaga che non risparmia l'Italia, dove - nel periodo 1 gennaio/22 ottobre - si contano 96 donne uccise.

https://www.youtube.com/watch?v=BQVsAH_GouQ
A questo link puoi vedere l'intervento di Marisela Ortiz Rivera a margine della consegna del premio

Contemporaneamente alla consegna del Premio è avvenuto anche il lancio della Campagna internazionale #letmelive contro il femminicidio, promossa sempre da Pizzicarms ODV.
All'iniziativa - appoggiata in Italia da Amnesty International – tra gli altri - hanno già aderito realtà come PARVA Casa delle donne di Viterbo, l'associazione culturale Leali delle notizie, ideatrice del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, l'Associazione Cultura della Pace promotrice dal 1992 del Premio Nazionale "Cultura della Pace -Città di Sansepolcro", Infinito edizioni e Estemporanee Edizioni, di Formigine in provincia di Modena e anche l' I.I.S. " F. Maurolico" di Messina. Hanno aderito anche Antitesi Teatro Circo ASDV di Pisa. Non potevano mancare l'associazione di Marisela Ortiz Rivera Nuestras Hijas de Regreso a Casa e Entre Dos Mundos associazione che lega attraverso arte, cinema, letteratura e musica il mondo ispanoamericano e l'Italia. Un ringraziamento doveroso va a Gianluca Costantini per l'ideazione del logo della campagna.

La campagna #letmelive nasce per puntare un riflettore sul fenomeno, purtroppo sempre crescente a livello globale, della violenza al femminile: una violenza non solo fisica, ma anche sociale e culturale, perpetrata con discriminazioni a vario livello. Per questo la campagna #letmelive intende rivolgersi, in primo luogo, alle donne. A quelle che non ci sono più, per ricordare il loro tragico destino. A quelle che hanno vissuto o vivono in prima persona il dramma della violenza. A coloro che vogliono unirsi alla battaglia di civiltà in difesa delle donne: singole persone, associazioni, istituzioni, enti etc… Condividere tutti insieme l'hashtag è un modo per fare comunità, per dire alle donne che non sono sole. Per dare la propria adesione alla campagna basta inviare la richiesta alla mail humanitates@pizzicarms.org. mettendo in oggetto la dicitura: #letmelive

project name
Marisela Ortiz Rivera, da anni è in prima linea in Messico nella battaglia per la verità e la giustizia a favore dei familiari di donne vittime di femminicidio. Psicologa, insegnante, oltre che attivista per i diritti umani Marisela è tra le fondatrici di "Nuestras Hijas de Regreso a Casa", una associazione di parenti e amici delle giovani uccise o scomparse a Ciuudad Juarez, cittadina del nord del Messico al confine con gli Stati Uniti. .
L'ingresso è libero, nel rispetto delle norme e delle disposizioni anti-Covid attualmente in vigore.

Il Premio "Humanitates" viene assegnato ogni anno a persone e/o associazioni che si siano distinti per il loro impegno nella promozione della solidarietà, dei diritti umani e del valore del bene comune, contribuendo a realizzare una convivenza civile evoluta, ad educare e indirizzare verso sensibilità e comportamenti che sviluppino la crescita personale e sociale.

Sei interessato ad avere ulteriori informazioni ? Contattaci per informazioni a info@pizzicarms.org