PIZZICARMS

Senza Terra

Un racconto di uomini e migrazioni


Senza terra", scritto interpretato e diretto da Giuseppe Carrisi,  è uno spettacolo che – attraverso narrazione, musica, immagini e pittura, racconta il dramma dei migranti. E lo fa portando in scena le storie di alcuni di loro: un somalo, un sierraleonese, una sudanese, un'eritrea e un nigeriano. Accomunati da un unico destino: la fuga e il viaggio al di là del Mediterraneo.
Storie di vita dimenticate e nascoste dietro numeri, dati e fredde statistiche di sbarchi, naufragi e morti di quella che viene definita l'emergenza immigrazione. Storie che , al tempo stesso, denunciano le cause di quest'esodo senza precedenti dal Continente Nero.
Guerre, violenze, fame, povertà, persecuzioni, carestie di cui poco sappiamo , a volte quasi niente e che, per questo, ci appaiono lontane. In realtà, ci riguardano molto da vicino. Sono, infatti, la conseguenza del più grande crimine nella storia dell'umanità: lo sfruttamento delle risorse umane, minerarie e agricole dell'Africa perpetrato dalla notte dei tempi dall'Occidente. E non solo. Una razzia incessante che ha causato oltre 250 milioni di morti neri. Il doppio dei morti bianchi nelle due guerre mondiali.
Lo spettacolo può essere rappresentato in in vari luoghi e su richiesta di chi desidera offrire a una proposta nuova di informazione culturale e di integrazione.

Sei un ente pubblico, privato, una scuola, una associazione e sei interessato a far rappresentare lo spettacolo ? Contattaci per informazioni a info@pizzicarms.org