PIZZICARMS

Pizzicarms per la scuola

Interventi didattici tematici


 Gli obiettivi dell'educazione sono quelli di sviluppare negli individui autonomia di pensiero e di comportamento e di maturare il loro senso di responsabilità, in modo che essi possano decidere consapevolmente del proprio futuro e affrontarne le sfide con successo.
La prima sfida che deve affrontare e vincere la società italiana è oggi l'apertura alla conoscenza dei fenomeni e delle regole che aiutano a comprendere le dinamiche socioali, politiche ed economiche che governano il mondo nell'era della globalizzazione.
Nel nostro paese, per gli studenti analizzare , la presenza di circa 5 milioni di immigrati e l'eredità di una lunga vicenda di emigrazione che, nell'arco di un secolo,che ha coinvolto ben 27 milioni di connazionali, può essere considerata una priorita.
Su tutti questi argomenti forniamo la possibilità di prevedere delle finestre informative e di confronto. La necessità di gestire efficacemente la differenza culturale nella società impone una grande attenzione all'educazione interculturale, come progetto di promozione del dialogo e del confronto culturale rivolto a tutti, italiani e stranieri, per costruire le forme di una cittadinanza attiva e consapevole
Da anni ci occupiamo di parlare agli studenti di queste tematiche con l'ausilio di contenuti multimediali e di 5 film documentario che illustrano le criticità di varie parti del mondo per far comprendere come l'altro non sia poi così lontano da noi.
Gli incontri possone essere gestiti come singolo intervento o come un ciclo tematico su argomenti o finalità, sia all'interno dell'attività curricolare sia come progettto extracurricolare.

Sei interessato ? Contattaci per informazioni a info@pizzicarms.org